News‎ > ‎

Sprecare non è divertente

pubblicato 29 dic 2009, 10:31 da franco giacomozzi   [ aggiornato in data 18 mar 2015, 08:09 ]

A un anno dalla convocazione della Consulta PINPAS (Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare) Last Minute Market e la campagna europea Un anno contro lo spreco presentano:

Il Diario domestico dello spreco alimentare. Per iniziativa di Last Minute Market / Waste Watcher / Swg / DISTAL-Università di Bologna un campione rappresentativo di famiglie italiane sarà impegnato nel monitoraggio scientifico del cibo sprecato. Per la prima volta gli italiani conteggeranno il loro spreco effettivo, anzichè la loro percezione. In collaborazione con Decanter Radio2 Rai.Online il diario e le istruzioni per la compilazione

Tecnologia e spreco alimentare: come la pensano gli italiani? Online il nuovo monitoraggio di Waste Watcher - Knowledge for Expo, l’Osservatorio dedicato ai temi dell’alimentazione, dell’agricoltura, dell’ambiente e della sostenibilità, attivato da Last Minute Market con Swg per svolgere studi e ricerche sui temi caratterizzanti l’Esposizione Universale e promuovere l’elaborazione di smart policies sulle questioni centrali del nostro tempo legate al cibo.

Donazione degli alimenti invenduti: verso la semplifi cazione normativa Dalla Consulta PINPAS il Position Paper per varare prima possibile la nuova normativa e incentivare la donazione delle eccedenze e dei prodotti alimentari invenduti lungo la filiera, attraverso la semplificazione, razionalizzazione e armonizzazione del quadro di riferimento - procedurale, fiscale, igienico-sanitario - che disciplina il settore.

Maggiori informazioni: www.unannocontrolospreco.org

Comments