Home page‎ > ‎Eventi‎ > ‎

17 novembre 2015 Rimini Sessione Programmatica CNCU 2015. Il cibo al centro del dibattito.

pubblicato 12 nov 2015, 02:51 da redazione segre   [ aggiornato in data 12 nov 2015, 02:52 ]

In partnership con l’Emilia Romagna la Sessione Programmatica CNCU-Regioni 2015 si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini  il 17 e 18 novembre 2015 e avrà per tema “Cibo: educazione, politica, cultura”.

Ogni anno, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), ai sensi dell’art. 136, comma 4, lettera f) del D.Lgs.vo 206 del 2005, Codice del consumo, organizza una sessione programmatica con i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome per confrontarsi sulla situazione attuale e sulle prospettive delle politiche regionali in materia di tutela dei consumatori. 

Nell'anno di EXPO “Nutrire il Pianeta”, anche il CNCU ha ritenuto necessario fare una riflessione sul ruolo che i consumatori  avranno nei prossimi anni per garantire la sostenibilità dello sviluppo, a partire dal bene primario, ovvero il cibo.
L’educazione al consumo, a partire da quella alimentare, è inoltre ritenuta basilare per fornire ai cittadini le giuste competenze e per affrontare con senso critico le sfide alimentari del futuro.

Quest'anno la sessione viene suddivisa in tre parti o sottosessioni.

La prima sessione sarà di approfondimento sul tema della funzione pedagogica del consumo, la seconda affronterà il tema del cibo e la terza sarà incentrata sul tema delle politiche alimentari urbane e territoriali.

Nel corso della seconda si svolgeranno tre workshop, al fine di approfondire le singole tematiche, confrontandosi anche con esperti e stakeholders.

Nella terza sessione saranno condivisi in assemblea plenaria i risultati dei tre workshop.


maggiori informazioni


Ċ
redazione segre,
12 nov 2015, 02:51
Comments